L’associazione Porte Aperte nasce per creare e promuovere iniziative culturali capaci di sviluppare la coscienza civica della cittadinanza.
Ogni sforzo è rivolto al coinvolgimento di chiunque senta il bisogno di approfondire qualsiasi tema che stimoli il libero pensiero, perchè ogni persona capace di spirito critico è una importante risorsa per la comunità.
Porte Aperte negli anni ha organizzato cineforum, proiezioni, incontri con scrittori ed artisti in genere, eventi culturali, conferenze su temi di attualità, corsi di formazione. Una particolare attenzione è sempre stata posta nell’individuare temi di attualità sui quali sia opportuno informare e formare i cittadini, in modo tale da rendere ciascuno consapevole nelle proprie scelte ed idee.
Il gruppo Arsenale Rosebud che all’interno di Porte Aperte si occupa di Cinema e Fotografia ha proposto la visione critica di opere selezionate durante cicli di proiezioni, mostre e corsi sui temi d’interesse.
Il prossimo futuro vedrà Porte Aperte impegnata in un intenso programma di iniziative culturali che in un mondo sempre più complesso cercheranno di portare luce e cultura, divertimento ed impegno.